Calcolo Strutturale per Autorizzazioni Sismiche del Genio Civile
Le nuove strutture di cemento armato, di acciaio, di muratura o di legno sono soggette ad autorizzazione sismica rilasciata dal Genio Civile competente. Tale autorizzazione, necessaria per qualsiasi tipo di costruzione nelle aree sottoposte a rischio sismico (come previsto dal D.P.R. 380/2001), viene prodotta in circa 15/20 giorni dal protocollo della presentazione.
Il team di professionisti di apeveloce è in grado di gestire, progettare e valutare la vulnerabilità di tutti i tipi di struttura con tempi contenuti, tenendo conto sia della geometria che dell’interazione terreno-fondazioni e verificando distorsioni, cedimenti e capacità portante.
Offriamo la nostra consulenza e esperienza sia per il calcolo strutturale di edifici in cemento armato e acciaio sia per strutture miste o in legno. Eseguiamo il calcolo strutturale (progettazione sismica) per:
Inoltre, redigiamo pratiche sismiche idonee alla presentazione sia tramite portali informatici come il SITAS / OpenGenio della regione Lazio, sia tramite fomato cartaceo.
Link utili:
Ordine degli ingegneri di Roma
Richiedi un preventivo
Scrivi a info@apesemplice.it
Ti contatteremo subito per un sopralluogo
Oppure richiedi un preventivo telefonicamente: Chiama il 3451611815
Sarai subito contattato da uno dei nostri tecnici
Denuncia di opere al Genio Civile
Chi può fare la richiesta
Il proprietario dell’immobile o chi ne abbia titolo (Affittuario, Usufruttuario o Compromissario acquirente, autorizzati dal proprietario).
Quando fare la richiesta
Nelle zone sismiche del territorio del Municipio IX in caso di interventi di costruzioni, riparazioni e sopraelevazioni in Cemento Armato o Strutture Metalliche, il deposito del progetto strutturale e/o la richiesta di autorizzazione Sismica rilasciata dalla competente Area del Genio Civile regionale deve essere presentato e/o acquisita prima dell’inizio dei lavori.
Cosa fare
Il deposito del progetto e le richieste di autorizzazione sismica, ai sensi degli art. 93 e 94 del D.P.R. 380/01 e del Regolamento Regionale n° 2 del 07.02.2012, così come stabilito con D.G.R. n° 526 del 23.10.2012, pubblicata sul B.U.R.L. n° 62 del 08.11.2012, dal 1° gennaio 2013, dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite procedura informatica sul portale di OPENGENIO della Regione Lazio, area infrastrutture.
L’accesso al portale OPENGENIO è all’indirizzo: https://opengenio.lavoripubblicilazio.it/
Norme di riferimento
D.P.R 6 giugno 2001 n. 380;
L.R. n. 4/85;
D.M. 14/01/08;
D.M. 17/01/2018