Certificato di idoneità statica
In particolari situazioni, come edifici oggetto di istanza di condono o per edifici costruiti in assenza di pianificazione urbanistica di solito prima del 1967, non è possibile redigere un collaudo strutturale poiché non esistono gli elaborati di progetto della struttura.
Al posto del collaudo è possibile redigere il certificato di idoneità statica, dove un tecnico abilitato certifica, tramite prove in-loco e secondo la sua esperienza, la solidità strutturale dell’edificio.
Cos’è il certificato di idoneità statica?
Si tratta di uno dei documenti che vengono richiesti ai fini del rilascio dell’agibilità, quando per un fabbricato non esiste o non è reperibile il certificato di collaudo statico ai sensi della Legge 1086/71.
Il certificato di idoneità statica nella presentazione della domanda di condono edilizio
Un altro ambito in cui è spesso richiesta è il perfezionamento di una domanda di condono edilizio.
In tale contesto si può utilizzare al posto del collaudo statico quando l’opera da condonare ha una volumetria inferiore a 450 metri cubi, oppure risale ad un’epoca anteriore all’entrata in vigore delle norme sismiche. Se l’abuso riguarda solo una parte del fabbricato, l’idoneità statica dovrà essere relativa, ovviamente, all’intero fabbricato.
Richiedi un preventivo
Scrivi a info@apesemplice.it
Ti contatteremo subito per un sopralluogo
Oppure richiedi un preventivo telefonicamente: Chiama il 3925620475
Sarai subito contattato da uno dei nostri tecnici